2012年4月5日木曜日

Premio Internazionale Massimo Urbani 2012 | XVI Edizione Premio Massimo Urbani | Premio Internazionale per Solisti Jazz

Premio Internazionale Massimo Urbani 2012 | XVI Edizione Premio Massimo Urbani | Premio Internazionale per Solisti Jazz:
Via Scoop.itPalmares di bloggi Giapponesi Italiani


Il Premio Massimo Urbani è il prestigioso concorso internazionale per solisti che dal 1996 scopre i giovani talenti del jazz, il cui scopo è quello di attirare giovani musicisti talentuosi nel nostro territorio. Il Premio nasce nel 1996 ad Urbisaglia (MC), da un’idea dell’attuale direttore artistico Paolo Piangiarelli in memoria di Massimo Urbani, geniale sassofonista romano prematuramente scomparso. Il Premio, che oggi coinvolge le città di Camerino, Urbisaglia e Macerata, organizzato dall’Associazione Culturale Musicamdo, è riuscito nel corso degli anni a valorizzare e dare visibilità a giovani musicisti in breve divenuti stelle del jazz. Il prestigio così acquisito ha permesso al Premio di divenire palcoscenico di assoluta ribalta per i giovani talenti del jazz internazionale. Dal 2004 grazie al supporto dell’Università di Camerino UNICAM al vincitore del Premio Urbani viene anche assegnato il Premio UNICAM Jazz, un contributo che permette ai vincitori di incidere il loro primo disco da professionisti.
La scadenza per l’invio delle domande il 14 Aprile 2012. La partecipazione al concorso è aperta ai musicisti di ogni nazione e strumento musicale, senza alcun limite di età. È possibile scaricare il bando dal sito web www.premiomassimourbani.com e ottenere le informazioni necessarie per compilare la domanda d’iscrizione. Il concorso è in programma a Camerino (MC) nei giorni 7-8-9- Giugno 2012, i partecipanti ammessi alla fase finale saranno ospiti dell’organizzazione del Premio Urbani. La giuria è composta dal talent scout e fondatore del premio Paolo Piangiarelli, da Enrico Rava quale presidente di giuria, Maurizio Urbani e dal Trio che accompagna i candidati: Andrea Pozza, Massimo Moriconi e Massimo Manzi.
Massimo Urbani È considerato uno dei maggiori interpreti della storia del jazz e in omaggio al compianto musicista ecco un link dove ascoltare la sua interpretazione di “Everything Happens To Me”, dall’album “The Blessing”, tuttora ritenuta da molti tra le migliori mai realizzate: http://www.youtube.com/watch?v=qaatNnfHKUo 
Via www.premiomassimourbani.com